E rieccoci qui con un’altra rubrica aperiodica sul gioco più divertente di Metallo Pesante!!!
Siete pronti ad avventurarvi nelle sale più pericolose dei sotterranei?
Reggetevi forte, perché questa sarà una puntata a luci rosse! Vabbé dai, diciamo a luci rosa tenue…
Siete stati avvisati: continuate a vostro rischio e pericolo!
Nella prima puntata di CSSQV avevamo spiegato l’obiettivo di questa rubrica, ossia darvi spunti divertenti per le vostre partite con le fantomatiche Stanze Quasi Vuote.
Come “Cosa sono le Stanze Quasi Vuote”?!?
Avete letto il primo articolo vero? -_-”
Le Stanze Quasi Vuote sono quelle carte Area del dungeon che non sono proprio vuote vuote…
Nel mazzo base ce ne sono due, una gialla e una verde, mentre in Puerko Rico ce n’è una blu con una bella lisca di pesce e una stella marina.
In pratica ad inizio partita tutti i giocatori si mettono d’accordo e decidono insieme cosa succederà all’interno di queste stanze (il voto del possessore del gioco vale doppio!).
E’ un modo simpatico e bastardissimo per stimolare la fantasia e giocare sempre con penitenze nuove (si ode una risata satanica in lontananza).
In questi mesi di partite con Puerko Rico (e ancora prima con DungeonPig) ne abbiamo visti veramente di tutti i colori!
Da house rules che costringono i giocatori a bere veramente del rum quando entrano nella Locanda della Mano Nera, o birra nella vecchia Cantina dei Nani (mi raccomando: giocate responsabilmente!!! 😛 ), fino a esercizi ginnici degni di aspiranti contorsionisti!
Se c’è una cosa sicura a proposito dei fan di DungeonPig è che non smettono mai di stupirci! 😀
La Stanza Quasi Vuota che vi proponiamo oggi però ha una storia tutta particolare e nasce in realtà come Carta Tesoro!
E per giunta vietata ai minori!!! Quindi se avete meno di 18 anni questo è il momento di chiudere la pagina e andare a giocare a DungeonPig! 😉
Stiamo parlando della famigerata…
Armatura Succinta da Valchiria
Puoi mostrare questo tesoro se vieni attaccato, prima di effettuare la tua prova di Resistenza.
Togliti un indumento/capo di abbigliamento/accessorio e mostralo a tutti gli altri giocatori: se lo fai ti difendi automaticamente dall’attacco, che non ti infligge danno.
L’Armatura Succinta può essere usata anche come Stanza Quasi Vuota se preferite: il suo effetto può essere usato da chiunque si trovi al suo interno quando viene attaccato. In questo caso durante i playtest qualcuno lo aveva soprannominato “lo Spogliatoio delle Valchirie” o peggio, ma noi preferiamo soprassedere… U_U”
L’idea dietro a questo Tesoro/Carta Area molto particolare nasce tutta dal nostro costante desiderio di ironizzare sui cliché fantasy e in particolare in questo caso sul noto effetto “restringi armatura femminile”.
Sicuramente vi sarete accorti anche voi che nel 90% delle ambientazioni fantasy quando un guerriero masculo si infila in un’armatura, solitamente questa è intera e copre abbondanti porzioni del suo corpo, come ogni reale armatura farebbe per salvare la vita del proprio inquilino durante la battaglia.
Lo stesso discorso non vale però per le femmine: le donne guerriero sono (quando va bene) sprovviste di armatura e comunque sempre parecchio discinte, anche se sono donne-barbaro provenienti dalle terre ghiacciate del nord, dove senza pelliccia duri veramente poco…
Insomma, è una delle leggi non scritte del fantasy: se sei donna sei una mezza modella e sopratutto vai in giro molto poco vestita.
Nonostante ironizzare su queste “normative fantasy” ci divertisse molto, abbiamo voluto che il target del gioco abbracciasse anche e sopratutto famiglie e bambini, quindi per ovvi motivi la carta è stata bandita dal prototipo e mai realizzata.
Ci sarebbe anche un aneddoto abbastanza imbarazzante a riguardo, ma prometto di raccontarvelo solo se mi venite a trovare di persona a qualche evento! 😉
Ad ogni modo questa è solo una delle tante bizzarre carte Area che sono state ideate per DungeonPig e Puerko Rico e che probabilmente non raggiungeranno mai la stampa.
Ma chissà cosa ci riserva il futuro…
Voi continuate a supportare il Puerko, mandateci le vostre foto e video dei momenti più esilaranti delle partite, spediteci le idee più bizzarre per nuove carte e penitenze, ma soprattutto divertitevi insieme ai vostri amici e al nostro suino magico: il Puerko non aspetta altro!!!
Anche per oggi è tutto amici; continuate ad allenarvi nei sotterranei di Puerko Rico perché per la Champions-Pig di quest’anno stanno arrivando campioni da tutte le parti di Metallo Pesante!!!
Keep on Puerko!!! 😉
Qualcuno sembra aver risolto l’arcano sulle armature femminili…
http://www.themarysue.com/stjepan-sejic-female-fantasy-armor/
(grazie a Beniamino Sidoti per la condivisione) XD
Questa sì che è una carta per veri porcellini 🙂
Ahahah!!! Hai ragione… 😀
E pensa che non è nemmeno la più hard se consideriamo quelle che sono state proposte alle varie fiere…
Comunque prometto che con le prossime puntate ritorniamo ad essere “politically correct” 😉