La dura vita da Eroe Greco

Mio padre era il legittimo re di Iolco, finchè suo fratello non lo spodestò e imprigionò insieme a tutta la mia famiglia!
Adesso è lui il reggente e comanda con pugno di ferro tutta la città. Io sono poco più di un rinnegato e tutto quello che mi rimane è una speranza, un’unica e sola possibilità di liberare la mia famiglia: riunire una ciurma di coraggiosi ed avventurarmi nelle pericolose terre della Colchide per conquistare il leggendario Vello d’Oro!
Il momento di scrivere la storia è infine giunto!
Terre ostili, mostri ancestrali e pericoli inenarrabili ci attendono, ma noi ce la faremo: le nostre imprese viaggeranno di bocca in bocca, si trasformeranno in leggende, diverranno mito e saranno ricordate per sempre!
Tenete a mente i nostri nomi, mentre ci riuniamo qui da tutta la Grecia per questa spedizione che ci consacrerà all’immortalità!
I miei compagni sono i coraggiosi Argonauti e io sono il loro capitano: il mio nome è…

 

YNHATA

Quando si parla di giochi da tavolo mi reputo un onnivoro: consumo praticamente di tutto e mi piace sperimentare cose nuove.
Condivido questa “apertura mentale” sui boardgame anche con il mio caro amico Max di Idee Ludiche, con il quale mi piace provare sempre nuovi titoli (solitamente durante i mitici Mercoludici della Ludoteca Galliatese).
Ed è grazie a lui se ho scoperto un interessantissimo titolo un po’ fuori dai miei canonici schemi da giocatore: (Your Name Here) and the Argonauts di Mike Arlington.
Come spiegato approfonditamente da Max nel suo bel articolo, il gioco è un solitario a tema mitologico che si evolve partita dopo partita.

Sì, avete capito bene: è un solitario, quindi lo giocherete da soli, senza bisogno di trovare altra gente disposta ad avventurarsi insieme a voi in terre inesplorate…
Le singole partite poi sono anche rapide (io ne ho fatte una decina chiuso in cucina mentre la moglie sorvegliava gli operai che ci montavano la cameretta) e necessitano solo del mazzo di carte, un dado e una dozzina di segnalini: insomma, potete giocarlo veramente dove e quando volete!

Ancora sì, avete capito bene: l’ambientazione mitologica ricalca le epiche gesta di Giasone e gli Argonauti.
Dovrete affrontare insieme alla vostra ciurma pericolosi mostri mitologici (dalle Arpie all’Idra, passando per la Sfinge) e recuperare mitici tesori (come la Cornucopia), che potrebbero aiutarvi nelle vostre imprese.
L’ambientazione si sente tantissimo e traspare sempre più partita dopo partita: per esempio quando Echidna sale di livello, aggiunge nel mazzo il Leone di Nemea (nel mito generato proprio da lei), che a sua volta permette di inserire il Mantello di Ercole (sempre nel mito ricavato proprio dalla pelliccia del leone).
Un vero must se volete sentirvi epici eroi della Grecia antica!

E… sì, avete capito bene di nuovo: il gioco si evolve partita dopo partita!
In un’originale eco dei giochi Legacy, che tanto di moda vanno in questo periodo, il mazzo di Argonauts muta in base a ciò che fate durante le vostre avventure: tutti i mostri sconfitti durante la partita infatti aumenteranno di livello, divenendo più forti e pericolosi per le prossime sfide! Stesso discorso per i tesori, che saranno più difficili da recuperare.
Inoltre in base alle scelte che compirete al termine dell’impresa (e quindi una volta “sconfitto” tutto il mazzo), potrebbe essere necessario aggiungere alcune carte particolari, come benedizioni o maledizioni divine, o nuovi tesori o mostri più letali…

YNHATA

Personalmente il gioco mi è piaciuto molto; diverte, appassiona ed è in grado anche di sviluppare una certa “dipendenza”: se vi prende, difficilmente vi staccherete prima di aver completato tutti gli Atti Eroici e completato il gioco al 100%.
“(Your Name Here) and the Argonauts” nasce come Print&Play (Mike lo crea per partecipare al contest di BoardGameGeek nel 2012) e viene anche nominato per il Golden Geek Best P&P del 2013 (in compagnia, tra gli altri, di 8 Minute Empire e Tiny Epic Kingdoms).
In definitiva, una piccola perla, che regalerà sicuramente momenti di divertimento a chiunque si avventuri tra le sue carte!

Ho trattato solo superficialmente le meccaniche, poiché sono state già approfondite da Max nel suo articolo (se non lo avete ancora fatto, andatevelo a leggere!), ma in questa sede volevo più che altro condividere con voi un paio di cosucce “Argonautiche”…

Cliccando qui potrete visualizzare la scheda del gioco su BGG e anche scaricare il mazzo originale e le regole per giocare (guardate nella sezione Files).
Ovviamente tutto è rigorosamente in inglese (Mike vive in Florida), ma non disperate perchè la dipendenza dalla lingua è veramente minima (solo un paio di tesori potrebbero creare dubbi ai meno anglofoni, ma niente di irrisolvibile).

YNHATA

Il gioco mi è piaciuto talmente tanto che ho voluto realizzare una mia personalissima rivisitazione delle illustrazioni, un piccolo re-skin, raccogliendo immagini dalla rete per dare al tutto un tocco più fantasy/Magic.
A molti è piaciuto e dopo alcune richieste da parte di utenti di BGG ho deciso di pubblicare anche qui il mio piccolo contributo.
Ammetto di non essere un artista di Photoshop (quando ho realizzato il tutto non avevo ancora i files originali e mi sono dovuto arrangiare con un po’ di “taglia e cuci”), ma spero che la mia versione alternativa delle carte vi faccia apprezzare ancora di più questo bel gioco epico.
Cliccando qui potete scaricare il file pdf con la mia versione delle carte, per uso strettamente personale (tutti i diritti sono di proprietà dei rispettivi detentori).

Infine, per chi avesse provato il gioco e si fosse divertito: rimanete sintonizzati perché presto avrete nuovo materiale con cui giocare!
Ho discusso con Mike Arlington, l’autore del gioco, e ho la sua benedizione per realizzare un’espansione che permetterà di giocare con i nostri Argonauti anche dopo aver completato tutti gli Atti Eroici!
Preparatevi a nuovi mostri, nuovi tesori e anche a nuove tipologie di carte!!!
Fate sì che la vostra leggenda sia narrata in ogni angolo della terra!

Non mi resta che ringraziare Mike per la disponibilità e gentilezza e Max per avermi fatto scoprire un nuovo piccolo mondo (è colpa tua se ora ho la scimmia per i microgames, sappilo!)!
Un saluto ludico a tutti e a prestooooo!!!

Scrivi un commento