Iniziamo questo nuovo anno ludico con una bella collaborazione con gli amici di Star Wars in un ambiente “inusuale” per i giochi da tavolo: il museo Fermo-Immagine di Milano, conosciuto dai più come Museo del Manifesto Cinematografico! Siete pronti a seguirci anche in questa avventura? Si parteeeee!
Se vi state chiedendo come ha fatto il nostro Puerko ad infilarsi in un posto del genere, sappiate che è tutto merito degli amici di Guerre Stellari e del prode Angelo. Se volete, potete leggere come tutto è nato in questo piccolo report. Insomma, DungeonPig e Giochi Stellari… un divertimento galattico! 😉
E quindi eccoci qui, in occasione della mostra “Il Mito: da Guerre Stellari a Star Wars”! Per gli appassionati della saga fantascienza per eccellenza, un appuntamento da non perdere! Qui come sempre potete trovare l’evento pubblicato su Facebook, mentre qui potete ammirare il photoreport dell’Angelone nazionale!
La giornata è decisamente umida, ma a me è sempre piaciuto girare per musei nei giorni piovosi, quindi devo solo far attenzione al Puerko che si diverte a schizzare nelle pozzanghere… Il proprietario del museo ci ha riservato una saletta dalle pareti interamente coperte di locandine di film; non manca nessuno dei grandi classici!
I tavoli sono belli spaziosi, così posso dare libero sfogo al Trabiccolo©, sempre amatissimo dai bambini! Arrivano le prime famiglie, da principio un po’ titubanti, ma d’altronde non è cosa di tutti i giorni andare al museo e trovarsi a giocare con un maialino magico!
Da bravo predicatore cerco di propagare il verbo del GdT anche a chi non ha mai giocato ad un tavolo: questo è il momento giusto per iniziare! 😉
In un attimo di calma mi concedo anche una visitina alla sala adiacente, dove c’è la vera esposizione dedicata a Star Wars… C’è proprio di tutto, dalle locandine ai gadget originali, dal X-Wing in scala 1:1 (o quasi) al maestro Yoda fatto coi Lego (o maestro Yoddu, come preferite, vista la parlata un po’ sarda che si ritrova nei film). Bello, bello, bello: per gli appassionati della esalogia è veramente un must.
Ma mentre comincio a sentire nella mia testa una strana voce dirmi “Luke, sono tuo pad…” ecco che mi si lancia addosso un Turbo Puerko interstellare e ricominciamo a giocare a tutta birra! A proposito, complimenti a chi ha colto la citazione “colta” nel precedente report con gli amici di Guerre Stellari (me l’hanno fatto notare via e-mail pochi giorni fa)… Si parlava di Interstellar Pig e… sì, quand’ero giovine mi è piaciuto leggere l’omonimo libro di William Sleator (qui in Italia mi sembra si chiami Giochi Stellari), ma DungeonPig non è ispirato direttamente da quello, anche se col senno di poi sembrano esserci diversi punti in comune.
E dopo le cortesi visite dei vecchi amici, che dopo aver provato DungeonPig non possono più farne a meno, la serata si chiude con le ultime foto di rito. Mi dispiace solo un pochetto di non aver potuto duellare a suon di spade laser con nessuno… Mi rifarò la prossima volta!
Anche in quest’occasione dobbiamo ringraziare l’onnipresente Angelo per i contatti. Senza la sua proverbiale comunicazione questa bella opportunità probabilmente non sarebbe nemmeno esistita. E ovviamente un ringraziamento anche ai ragazzi di Star Wars, la 501st Legion e tutti gli amici che hanno reso possibile tutto questo!
Come sempre, ecco a voi la Gallery di Facebook con le foto degli eventi di questo 2014. Se invece volete sbirciare quella dell’anno appena trascorso, eccola qui.
Un saluto a tutti e mi raccomando… Join the Pig Side!
Scrivi un commento
You must be logged in to post a comment.