Se siete frequentatori abituali di queste pagine, sicuramente conoscerete Angelo Porazzi, illustratore di DungeonPig e Puerko Rico e caro amico con cui abbiamo condiviso dozziliardi di fiere.
Ma oltre a questo il nostro Angelo è anche un esperto creatore di giochi, molti dei quali realizzati per le famiglie. La sua creazione più apprezzata e celebre però è WarAngel, un light wargame che è diventato maggiorenne e quest’anno è andato sold out a Lucca Games al secondo giorno di fiera! Un giocone in cui 120 razze diverse si danno battaglia, ognuna con la propria mappa e strategia vincente! Se non conoscete ancora WarAngel, cospargetevi il capo di cenere e andatelo immediatamente a scoprire sul sito di Angelo!!!
Sì, avete capito bene, un gioco che ha diciotto anni suonati ed è ancora richiestissimo e giocato da un sacco di appassionati! Ed è quindi un grande onore per me che il nostro amato Puerko sia stato omaggiato proprio nell’ultima razza di WarAngel presentata giusto qualche tempo fa!
Se mettete le vostre manine da bambini pacioccosi sulla razza degli Sburoni, l’ultima in ordine cronologico ad essere realizzata, potrete giocare a WarAngel con il mitico Muay Pork, il Puerko versione Boxe Thailandese dedicatomi dal buon Angelo!
Se qualcuno si sta chiedendo “perché proprio un porcello magico che fa Muay Thai?”, la risposta è semplice… Sono da sempre un appassionato di arti marziali e ho praticato per diversi anni kick boxing e boxe thailandese e un Puerko con il Mongkon e il Kruang Ruang era semplicemente troppo figo per non essere realizzato!!! 😀
Il nostro amato Puerko comunque è in ottima compagnia nella razza degli Sburoni, ispirata e dedicata anche agli amici della Tana dei Goblin di Rimini e della ASGS di San Marino. Dalla scheda della razza: “Un po’ di sana ironia, rispetto per tutti, su le infradito che si va al mare: vogliamo ridere di noi, dell’umana sburonaggine? Ecco a voi nel meta universo Warangeliano… gli Sburoni!“
Ma non è finita qui: abbiamo anche raccolto per voi, in esclusiva intergalattica, una piccola intervista su WarAngel, assolutamente imperdibile! Prima di passare la parola al nostro amico Angelo con le domande, voglio solo farvi una piccola rivelazione: prossimamente vedrete il Muay Pork insieme ad altri pazzi nuovi personaggi aggirarsi per il mondo di Metallo Pesante! Ebbene sì, il nostro Puerko è un fulgido esempio di cross-medialità, anzi, in questo caso di cross-ludicità! 😉 E adesso via di intervista, per scoprire tutti i segreti di WarAngel di cui non avete mai osato di chiedere…
Per quei pochi là fuori che ancora non ti conoscono, vuoi presentarti e raccontarci brevemente quello che fai nella vita? Oltre alle illustrazioni per DungeonPig ovviamente… 😉
Ciao Luke, un saluto ai tuoi lettori: se siete qui a leggere già vi voglio bene 🙂 Voi mi conoscete attraverso le illustrazioni di Dungeon Pig e dell’ormai stampato Puerko Rico. Perchè di pazzi come Luke ce ne sono tanti e il lavoro di un pazzo come me, è “visualizzare”, illustrare, stampare, rendere concreti i sogni di altri pazzi:) Qui vedete diverse illustrazioni fatte per il “mondo ludico”: Hobby & Work, Cartiere Pigna, Hasbro Italy, Luke e tanti altri amici autori di Area Autoproduzione:) Ecco, userò questa chiave per questa intervista: dato che è sulla rete, corredo ogni risposta con un link, in modo che, chi è interessato, possa approfondire ogni argomento:)
Abbiamo parlato di WarAngel, quello che è tuttora il gioco by Porazzi che personalmente preferisco. WarAngel ha appena compiuto 18 anni ed è ancora richiestissimo… Qual’è il segreto per far diventare un gioco maggiorenne? Quali sono secondo te le caratteristiche e gli ingredienti che rendono questo gioco speciale e apprezzato?
Warangel è stato premiato “Miglior Gioco da Tavolo Italiano a LuccaGames 2000, 1o gioco italiano creato ed illustrato da uno stesso autore ad essere distribuito su tutto il territorio nazionale da Hasbro Italy, ad avere una linea Scuola Pigna…:) Tutti questi risultati lo hanno sicuramente aiutato nei primi anni di vita, ha raggiunto tantissime persone. Ma giustamente non penso sarebbero bastati a fargli raggiungere 18 anni di vita in un mondo che brucia tutto molto velocemente:) Nel 2006 il Libro pubblicato da Rose and Poison per il decennale è stato una bella “cristallizzazione” su carta dei primi 10 anni. Tuttora molto apprezzato da chi lo legge: svela molto dello spirito del gioco e dell’idea di “fermare la guerra” che sta alla sua base:) Nel 2007 l’idea “Crea il Tuo Warangel”, ovvero poter richiedere ogni singola scatola personalizzata, con le Razze e le Mappe di ogni settore della Terra scelte dal giocatore, è stata formidabile ed ha permesso al gioco di arrivare a 15 Tornei Nazionali, gli ultimi giocati in location strepitose come il Palace Hotel di San Marino🙂 Perciò, riassumendo, per rispondere agli “ingredienti”, potrei dire: – I Disegni, fatti da chi lo ha pensato e creato: secondo me sono la vera “anima” di Warangel – La varietà delle 120 Razze ora disponibili, moltissime suggerite o richieste dai giocatori stessi – La varietà delle Mappe, tutte illustrate a mano e ispirate a veri settori della Terra, che ne aumenta la longevità – Il “Servizio Clienti” con tantissime persone che mi contattano direttamente, moltissimi diventano veri amici – Il supporto sulla rete e con i Tornei Nazionali, tutti documentati con i “PhotoReport” per ogni singolo evento, scuola, museo che mi invita, li potete spulciare tutti qui – Per l’estero, l’enorme comunicazione creata da BoardGameGeek, il sito più grande al mondo sui Giochi da Tavolo. Questi amici mi hanno ospitato lo scorso anno a Chicago e alla Dallas Games Marathon: per chi ama il Football Americano, il Report è assolutamente da leggere:) – Il mio modo di fare, presentare le persone che sento meritevoli e le loro competenze, per collaborare e crescere insieme, autori, organizzatori di eventi, giocatori… Creando contatti tra persone che sanno stare bene insieme:)
In un post abbastanza recente su facebook hai chiesto ai giocatori di WarAngel quali fossero le loro 4 razze preferite. Ti giro la domanda: quali sono le 4 razze a cui sei più legato o che preferisci giocare?
Tutte?:) Ogni scarrafoneèbbelloappapasuo:) Serio: iconograficamente le due sulla copertina del gioco: Insetti e Aquile. In quel disegno c’è tantissimo di me, come in ogni altro disegno di Warangel:) Poi mi piace di cuore e di testa, lo spirito degli Spartani: combattere non solo per se stessi ma per gli altri, scudo contro scudo; rispecchia molto gli sport “di squadra” che ho giocato e che hanno segnato il mio stesso stile di vita:) Gli Illuminati chiudono le 120 razze di Warangel e c’è veramente tanto di “mentale” in quella razza, anche solo nella “cornice” del loro disegno;) Le vedete tutte qui sul retro della scatola, così potete poi aggiungere le vostre 4 preferite qui🙂
120 Razze sono veramente tantissime, ma come ben sai, ai veri giocatori che si divertono con WarAngel non bastano mai! Molte sono state “dedicate” ai campioni dei vari tornei o a giocatori particolari… L’ultima dedica è stata proprio quella degli Sburoni, la razza fantasy umoristica che vede annoverata tra le sue fila anche il nostro amato Puerko! Vuoi parlarcene?
Siete Pazzi:) e per dimostrarvelo vi rimando a due links sempre su facebook: quando ho illustrato le pedine e quando ho illustrato la Mappa (e tu LLLLuke sei stato il primo a vederla…. Usa la FFFfforza LLLukeeeee… sssei anche sulla PPPhhhhotooooo…)
Come dobbiamo considerare gli Sburoni? L’inizio di una nuova generazione?
Che siete pazze l’ho già scritto sopra, vero?:)
Io so che ricevi continuamente richieste da parte dei fan del gioco per nuove razze… Cosa dobbiamo aspettarci in futuro per WarAngel? Fare taaaaaaante belle partite e Tornei in tutte le fiere che volete: scegliete voi dove🙂 Il futuro di Warangel è di continuare a CONOSCERSI attraverso questo gioco: scrivetemi pure qui per ogni domanda anporaz@libero.it oppure venite a GIOCARE in una delle tantissime fiere, musei, eventi che vedete nel link sopra: siete sempre benvenuti… da quando ero gggiovane:) Alle prossime! Angelo
Salutiamo e ringraziamo il prode Angelo per la disponibilità e auguriamo a tutti buon gioco! Mi raccomando: continuate a seguirci e ne vedrete delle belle!!! 😉
Scrivi un commento
You must be logged in to post a comment.