Eccoci di nuovo a voi, amici putrefatti, per un nuovo appuntamento dedicato agli appassionati di Zombicide, il gioco survival preferito dal nostro Clemente! Come dicevamo nel report di Play Modena, i nostri fidi avventurieri sono riusciti ad accaparrarsi una copia di Prison Outbreak; di conseguenza ora tutte le nostre partite sono molto più ricche di allegri berserker, torrette di guardia e filo spinato… Ma questo comporta anche un crescente bisogno di nuovi Sopravvissuti!
Nello scorso episodio vi avevamo lasciato un piccolo spoiler riguardo al nostro neonato interesse per “Z Nation“, serie tv non ancora disponibile nell’idioma di Dante, ma simpatica e godibile anche in lingua originale. Quest’oggi vi presentiamo la nostra personalissima versione di due dei protagonisti (i nostri preferiti)… Allacciatevi le cinture di sicurezza quindi, perché si parte con la quinta puntata di ZZombies by ZZ!!!
In “ZZombies by ZZ” potrete trovare le nostre House Rules per Zombicide, ma sopratutto le schede custom dei nostri sopravvissuti e in futuro anche le nostre missioni personalizzate!
Tutto il materiale presente in quest’articolo è da intendersi ad uso esclusivamente amatoriale. All rights are reserved to their respective owners. Not for commercial use.
Per chi non segue Z Nation (se non volete spoiler fermatevi qui e andate a recuperare i 13 episodi della prima stagione!), possiamo riassumere la serie con “follia pura”. Ok, stiamo parlando di un prodotto di serie Z (appunto!), è dell’Asylum e si vede (Sharknado vi dice niente?), ma in Z Nation, tra il grondare di sangue e i richiami ai classici della cinematografia zombie c’è secondo me qualcosa di nuovo ed inaspettato. Z Nation non è una grande produzione come The Walking Dead, ma è pulp, ignorante e ha dei guizzi di genio che rendono godibilissima la visione dell’intera stagione (con una sola puntata un po’ sotto tono imho). I protagonisti sono azzeccati, quasi reali e ben lontani dai canoni “artificiali” da fiction e l’atmosfera che si respira è veramente di distruzione e disperazione, senza contare le trovate folli ed esagerate che in ogni episodio strappano un sorriso compiaciuto ad ogni amante di film trash. E poi c’è lui, Murphy, uno dei personaggi meglio riusciti degli ultimi anni, il pusillanime che non vorremmo mai essere, che si trova suo malgrado ad essere l’ultima speranza del genere umano… Morso dagli zombies e (forse) guarito, che viene trascinato dal resto del gruppo per gli states alla ricerca di qualcuno che possa realizzare un vaccino dal suo sangue. Insomma, prendete una collezione di zombie-film e frullatela insieme ai vostri filmacci di serie Z preferiti, aggiungete assurdità e splatter a gogo ed un bel pizzico di Zombicide (chi ha detto cani-zombie e zombie radioattivi?) ed ecco servito Z Nation!
In realtà Z Nation possiede diversi personaggi validi che sembrano proprio usciti da una partita di Zombicide, partendo dalla popputa e tosta Roberta fino al mitico non-zombie Murphy, ma in questa puntata abbiamo voluto mettere l’accento sui due protagonisti che ci hanno regalato le scene più memorabili durante la prima stagione: il giovane stermina-zombie Tommy (detto “10k”) e l’inossidabile Doc, medico improvvisato e pusher del gruppo!
Partiamo con la macchina-stermina-zombie 10k e analizziamo le sue abilità in-game:
Sniper
Il nostro ragazzo è un vero cecchino e dalla sua prima apparizione (in cui fa esplodere qualche testa non morta salvando Doc) alla gara di tiro al bersaglio del settimo episodio e oltre, 10k ci dimostra continuamente la sua abilità nello sparare. Da buon cecchino quindi, 10k sceglie sempre il suo bersaglio quando usa armi a distanza, ignorando l’ordine di priorità.
Collector: Walker
Il soprannome “10k” (diecimila) auto-assegnatosi da Tommy è dovuto al suo personale obiettivo di uccidere 10.000 zombies! Con Collector il nostro ragazzo può trarre beneficio da questa sua bizzarra “collezione” di uccisioni e guadagnare il doppio dei punti esperienza per l’eliminazione di ogni camminatore.
+1 to dice roll: Ranged
Come seconda abilità a livello arancio, 10k incrementa ulteriormente la sua abilità con le armi a distanza: può infatti aumentare di 1 ogni risultato dei dadi quando spara! Nessuno zombie è al sicuro quando 10k stringe la sua carabina!
+1 free Move Action
Ma Tommy non è solo bravo a sparare: è anche un attento osservatore sempre pronto all’azione. A livello rosso un’azione di movimento gratuita può toglierlo d’impaccio nel caso qualche gruppo di non-morti si avvicini troppo alla sua posizione… Quei cadaveri puzzolenti è sempre meglio tenerli a distanza!
Reaper: Ranged
Se alla mobilità preferite un potere di fuoco maggiore, come seconda opzione a rosso, ogni volta che colpisce con armi a distanza, 10k può eliminare gratuitamente uno zombie aggiuntivo dello stesso tipo! Due zombies is mei che one!
Roll 6: +1 die Ranged
L’ultima abilità a livello rosso promette un vero zombicidio! Quando 10k spara con armi a distanza e ottiene 6 può lanciare un dado extra! Insomma, più 6 ottieni, più zombies puoi uccidere!!! Con un’abilità così e un po’ di fortuna, il nostro 10k potrebbe dover cambiare soprannome presto…
E dopo Diecimila, eccovi un altro amatissimo personaggio di questo folle gruppo: il quasi-medico Doc!
Medic
Ovviamente è lui il medico del gruppo! Anche se a dirla tutta, nel quinto episodio confessa di aver solamente guardato parecchie puntate di E.R. in tv prima dell’apocalisse! Incrociate le dita e sperate che possa rimuovervi quella brutta ferita dalla scheda personaggio.
+1 free Search Action
Il nostro Doc è un uomo dalle mille risorse: avete bisogno di antibiotici o antidolorifici? Potete chiedergli qualsiasi pastiglia e se siete fortunati potrebbe saltar fuori anche qualche stupefacente… Ma se per qualche ragione non dovesse avere quel particolare equipaggiamento con sé, a livello arancio Doc può contare su un’utilissima azione gratuita di ricerca!
Tough
Sempre ad arancio, se scegliete questa abilità potete ignorare la prima ferita del turno infertavi da uno zombie! D’altronde Doc è sempre stato un vero osso duro… ve la ricordate quella puntata in cui riesce a salvarsi dopo essere precipitato nella tromba di un’ascensore in compagnia di uno zombie mentre qualcuno vi ha lanciato dentro una granata?
+1 die: Combat
Con il proseguire delle puntate, il nostro Doc migliora sempre di più anche in combattimento, eliminando senza remore orde di non-morti come se fosse un innocuo passatempo. A livello rosso quindi può decidere di lanciare un dado extra in combattimento: meglio uno zombie in meno oggi che uno zombie in più domani!
Lucky
Per essersi cavato d’impiccio in certe situazioni al limite dell’assurdo, Doc deve essere proprio nato con la camicia! Quale abilità meglio di Fortunato per confermare questa sua caratteristica? Rilancia una volta qualsiasi dado e spera che la dea bendata sia ancora dalla tua parte!
Webbing
Ultima abilità a livello rosso, che permette a Doc di avere con sé equipaggiato qualsiasi carta nell’inventario come se fosse in uso. Utile sopratutto in late game quando il nostro personaggio avrà fatto scorta di armi grazie all’azione gratuita di ricerca (selezionabile ad arancio) e non avrà tempo da sprecare per riordinare l’inventario! Tutto quello che serve sempre a portata di mano!
E anche oggi abbiamo mantenuto il nostro appuntamento “doppio” con ben due Sopravvissuti… ma si sa, di questi tempi zombie-apocalittici, più si è meglio è! Mi raccomando, teneteci informati sulle vostre partite ed esperienze con Zombicide! Avete provato Prison Outbreak? Come lo giudicate in rapporto al gioco base? Volete vedere qualche sopravvissuto particolare realizzato da noi? Chi secondo voi non può assolutamente mancare in Zombicide? Continuate a farci sentire la vostra voce! Ogni commento è ben accetto! Un abbraccio non-morto a tutti e alla prossima! 😉
Scrivi un commento
You must be logged in to post a comment.