ZZombies by ZZ – Ep. 6

Chi non muore si rivede… e sopratutto non diventa uno zombie!
Rieccoci a voi per un altro appuntamento dedicato agli appassionati di Zombicide!
Dopo un piccolo excursus su Z-Nation nello scorso episodio, il mio gruppo di sopravvissuti si è preso una piccola pausa estiva, un po’ per le vacanze e un po’ per la mole di nuovi giochi provati in questo periodo…
Ma oggi, cari zombies, siamo tornati per deliziare i vostri palati affamati di cervella con un nuovo episodio di

zzombies by zz logo

In “ZZombies by ZZ” potrete trovare le nostre House Rules per Zombicide, ma sopratutto le schede custom dei nostri sopravvissuti e in futuro anche le nostre missioni personalizzate!

Tutto il materiale presente in quest’articolo è da intendersi ad uso esclusivamente amatoriale. All rights are reserved to their respective owners. Not for commercial use.

Dopo aver messo le nostre manine sulla stagione 2, Prison Outbreak, in quel di Play Modena, abbiamo cominciato una lunga serie di missioni che sfruttavano al massimo i nuovi materiali…
Poi è arrivato l’estate, taaanti nuovi giochi da provare, ma sopratutto un nuovo progetto super-segreto che mi ha rubato parecchio tempo libero.
Insomma, Zombicide è stato messo per un attimo da parte, fino a quando il team di AsmOPlay Italia, il circuito nazionale di gioco organizzato gestito da Asterion/Asmodee, non ha deciso di indire un piccolo concorso a tema zombie…
Indovinate chi ha risposto correttamente al quiz vincendo le miniature promo di Miss Trish (alias Bernadette di Big Bang Theory)? 😀

https://www.lucacazzani.it/

E’ bastato quello a fiondare di nuovo tutto il gruppo a menar fendenti di machete e svuotare caricatori addosso ad orde di non-morti barcollanti…
Ma per tornare ad essere dei veri sopravvissuti tutti d’un pezzo volevamo qualcosa di diverso dal solito, una missione con un sapore particolare…
Bisogna ammettere che Zombicide è ricco di missioni free (tonnellate se considerate anche il materiale non ufficiale che si trova in giro per la rete), ma oggi volevamo mettere l’accento su una missione in particolare:
La Grande Fuga“, la missione C43 scaricabile dal sito ufficiale del gioco in cui impersoniamo dei carcerati che hanno deciso di lasciare i loro alloggi per una piccola gita nell’apocalisse zombie!
Sgusciare fuori dalla propria cella con un pazzo come Hannibal Lecter (del “Silenzio degli Innocenti”) è già di per sé un’esperienza unica, ma in un party di questo genere si possono aggiungere veramente tanti personaggi iconici: da Tony Montana (“Scarface”) a Walter White (“Breaking Bad”), i protagonisti non mancano…
O forse sì? 😛

 

 

Nel mio gruppo di players abituali abbiamo tutti guardato con piacere un famoso telefilm del 2005 ambientato in una prigione, il cui titolo risuona anche come gioco di parole nel titolo della Stagione 2 di Zombicide: Prison Break!!!
Non perdiamo altro tempo e andiamo a vedere i nostri due nuovi personaggi che cercheranno di evadere da una prigione infestata da zombies famelici!!!

Zombicide Michael

Il primo della nostra coppia è niente meno che Michael Scofield, il fratello più giovane, brillante e astuto, tassello essenziale per la buona riuscita di ogni evasione…
Ma andiamo a vedere come potrà aiutare i suoi compagni in game:

+1 free Search Action
Quando passi le tue giornate dietro le sbarre è difficile essere equipaggiati adeguatamente per un’apocalisse zombie…
Ma non disperate, perché Michael è un uomo dalle mille risorse e con la sua azione extra per cercare troverà sicuramente qualcosa che fa al caso vostro. Credetemi, meglio lasciare a lui quella Torcia Elettrica che avete preso dalla sala delle guardie.

Born Leader
A livello arancione Michael può diventare il vero leader del gruppo, concedendo un’azione extra a turno ad un altro personaggio della squadra! Dovete solo eseguire i suoi ordini ed il suo piano infallibile vi porterà fuori di qui!

Tactician
Seconda scelta arancio, permette al nostro Michael di agire quando preferisce, tra un turno e l’altro dei propri compagni, senza dover per forza aspettare il proprio!
In certe situazioni di gioco poter svolgere il proprio turno in un dato momento costituisce la principale differenza tra sopravvivenza e un’orribile morte tra le fauci di una mandria di zombies!

+1 free Move Action
E arriviamo al livello rosso con un’azione di movimento gratuita… Per evadere da una prigione di massima sicurezza bisogna sapersi muovere, e muoversi in fretta!
Un’alta mobilità è sempre un’eccellente bonus in Zombicide, sia in mid che in late game!

Distributor
Proprio come nel film, in cui Michael studia tutti i movimenti delle guardie e dei propri avversari prima di fare una mossa, anche qui potrete sfruttare questa potente abilità a livello rosso, distribuendo come preferite, durante la fase di generazione zombie, le carte pescate nelle varie spawn zone! Sapere cosa vi aspetta dietro l’angolo sarà determinante se volete uscire da qui tutti insieme!

Slippery
Ultima abilità a livello rosso, direi immancabile per dei geni dell’evasione. Chi meglio di Michael e Lincoln può fregiarsi dell’appellativo “inafferrabile”?

 

Zombicide Lincoln

E chi poteva essere il compagno di Michael se non il suo fratellone duro come la roccia Lincoln Burrows?
Se Michael è la mente, Lincoln è il braccio, e la sua perseveranza e lo spirito di sopravvivenza lo rendono una macchina che non si ferma mai!
Quali sono le abilità in-game del nostro condannato a morte?

+1 free Melee Action
Lincoln picchia… e picchia forte! Ha dei pugni che sembrano di pietra e quando c’è da combattere non si tira certo indietro, sopratutto se si tratta di proteggere il suo fratellino.
Fin da inizio partita farà capire a tutti che è meglio non stargli vicino quando si arrabbia!

+1 to dice roll: Ranged
Il nostro uomo però non è temibile solo in corpo a corpo, anzi!
A livello arancio diventa molto pericoloso anche con armi a distanza, grazie ad una mira niente male.
Come personaggio, Lincoln vi dà la possibilità di scegliere una “configurazione” più offensiva con questa abilità, oppure più tattica e di supporto con l’altra scelta ad arancio…

Lifesaver
Come si diceva poc’anzi, la seconda abilità a livello arancio rende Lincoln più versatile e meno votato al combattimento fine a sé stesso.
Proprio come nella serie tv, Lincoln potrebbe essere costretto a trascinare via dal pericolo qualcuno della sua squadra e questa abilità fa proprio al caso suo!
Vi stupirete di come un’azione usata al momento giusto per salvare uno o più personaggi accerchiati dagli zombies potrebbe ribaltare le sorti di una partita…

Steady Hand
A livello di pericolo rosso diventa imperativo avere la mano ferma e distinguere nemici da amici…
Con questa abilità Lincoln può sparare senza timore di ferire i propri compagni e anche guidare un auto in mezzo ad una torma di non-morti per recuperare chi è rimasto indietro (senza rischio di investirlo)!

Tactician
Come il fratello minore, anche Lincoln ha un certo fiuto per agire al momento giusto, dote essenziale per salvarsi la vita in prigione e durante un’apocalisse zombie!
Insieme a Lifesaver, un’altra abilità che può rendere Lincoln più versatile, se si accetta qualche compromesso dal lato del combattimento…

Tough
Burrows è un duro, tutto d’un pezzo… Nella serie viene più volte malmenato e ferito, ma non cede mai!
Con questa abilità a livello rosso, Lincoln potrà ignorare la prima ferita inflittagli dagli zombie durante il turno… Non male vero?

Bene, anche per oggi abbiamo terminato.
Siete pronti a sfidare la nostra prigione di massima sicurezza infestata dagli zombie?!? Chi sarà il vostro prescelto? Michael? Lincoln? O qualcun’altro dei personaggi ispirati a carcerati e furfanti presenti nella seconda stagione di Zombicide?
Lavorerete in team per salvare tutti o lascerete indietro qualcuno?
Come trovate Prison Outbreak rispetto alla prima stagione di Zombicide? Cosa ne pensate dei Berserker? Volete vedere qualche sopravvissuto particolare realizzato da noi? Chi secondo voi non può assolutamente mancare in Zombicide?
Fatevi sentire, sopravvissuti!!!
Noi per oggi vi salutiamo… e speriamo di rivederci tutti la prossima volta, perché ogni sopravvissuto in meno è uno zombie in più da dover eliminare!
Free Zombies Hugs a tutti!!! :mrgreen:

Scrivi un commento