Ben ritrovati carissimi!
Dopo la piccola pausa Natalizia (e post-Natalizia), il vostro maialino preferito è di nuovo qui per voi!
Cosa abbiamo fatto durante queste vacanze invernali?
Bhe, abbiamo mangiato e bevuto come se non ci fosse un domani e abbiamo giocato con le nostre famiglie ovviamente!
Quale periodo dell’anno è più propizio per convincere anche i più reticenti parenti a sedersi al tavolo per passare qualche ora in compagnia?
Bandita la tombola (come a casa della nostra amica Viola, di cui potete leggere qui) la Puerko Family quest’anno si è dedicata “anima e core” al nuovo arrivato Zombicide della Guillotine Games, un giocone cooperativo in cui bisogna sopravvivere alla classica apocalisse zombie!
Il nostro amico Clemente ha avuto di che lamentarsi come al solito, lagnandosi di come i suoi colleghi non-morti vengano stereotipati anche in questo boardgame… ma poi è scappato un colpo di shotgun a qualcuno e il nostro morto vivente ha capito che non era l’occasione giusta per i suoi comizi pro-zombie… 😛
Qui sta per succedere qualcosa di strano…
Nel gioco sono presenti diverse tipologie di zombies, dai classici “lenti ma numerosi” alla Romero, ai più aggressivi corridori alla World War Z, passando dal mega mostro stile Resident Evil.
In più questi non-morti si muovono autonomamente (il gioco “gioca da solo” ed è possibile affrontarlo anche in solitaria), seguendo una logica ferrea: se ti vedono vengono verso di te, altrimenti si spostano verso la zona più rumorosa.
Questo innesta una serie di tattiche che vanno dall’aprire le porte senza fare rumore o evitare le chiassose armi da fuoco per non trovarsi circondati dagli zombie, oppure fare volutamente baccano per attirare gli undead in una data zona della mappa.
Il nostro amico Clemente Morto Vivente cerca di intrufolarsi appena iniziata la partita,
ma viene subito scoperto dai sopravvissuti…
Zombicide è piaciuto veramente a tutti, grazie all’atmosfera resa veramente bene e alle tonnellate di missioni extra scaricabili dall’internetto.
Le regole sono semplici da imparare, le partite sono molto coinvolgenti e certe volte è veramente arduo sopravvivere! A mio modesto parere potrebbe diventare l’HeroQuest del 2013!
Se Sotus-Kos mi fa uno dei suoi incantesimi crono-spaziali e riesco a trovare un po’ di tempo, potrei anche pubblicare qui qualcuna delle nostre missioni originali. No, scherzo Clemente! Non è vero… metti pure via quella sega elettrica!
Se però vi abbiamo incuriosito, potete approfondire la cosa sul sito ufficiale del gioco e leggervi l’interessante ed esaustiva recensione apparsa su Balena Ludens.
E per chi già gioca a Zombicide… una versione Zombivora del nostro simpatico Clemente! 😉
Archiviata la pratica “consigli per gli acquisti” direi che possiamo procedere.
Udite udite! Quest’anno sarà ricco di novità per tutti voi appassionati di DungeonPig!
Non svelo nulla per non rovinare la sorpresa, ma stiamo lavorando sodo su diverse idee interessanti…
Come avete potuto vedere le scorse settimane ci siamo dati da fare a 360 gradi, dalla presenza al Museo del Manifesto Cinematografico, al gran concerto dei NanowaR of Steel!
Ma vi assicuro che questo è solo l’inizio…
Qualche fan sfegatato ha già cominciato a mandarci via email suggerimenti e idee per nuove carte Area, per nuovi Personaggi fuori di testa e trasformazioni MagiPuerkike…
Una menzione speciale per il nostro amico Fabrizio, che mi ha mandato un papiro lunghissimo con diverse idee interessanti: veramente bravo e simpaticissimo!
Se siete aspiranti creatori di boardgames in erba, se avete qualche idea brillante o se semplicemente vi divertite ad inventare penitenze assurde per le Stanze Quasi Vuote quando giocate con i vostri amici, mandateci le vostre creazioni: ne faremo buon uso!
Le migliori verranno pubblicate qui sul sito e una di esse potrebbe anche essere inclusa in una futura espansione, chi lo sa…
Qualcuno ha detto espansione?
Sssssssssssssh!
Parlate a voce bassa, che è un segreto…
😉
Anch’io conosco Zombicide, ci gioco spesso con mio fratello!!!
Forte la scheda di Clemente 🙂
Se avete creato altri personaggi potrebbe essere interessante ogni tanto pubblicarne qualcuno …
Uhm… sai che potrebbe essere una buona idea?
In effetti abbiamo qualche personaggio extra realizzato da noi per Zombicide.
Magari (compatibilmente agli impegni per DungeonPig) potremmo condividerli sul sito… 😉