Welcome in the “Heeeelp me” section!
If you’re here probably it’s because you need some help with the site or some of my creations…
Here below you can find a list of FAQ (stupid answers to frequent questions), but if even that fails to help, feel free to contact us HERE.
Enjoy your stay on this site. 😉
F.A.Q.
Site Problems?
DungeonPig Problems?
Puerko Rico Problems?
All-Starz teams problems?
Do you want to help us grow?
How does the site works?
How do I find the topics that interest me within the site?
How can I download the contents (for example the DungeonPig rules) from Download section?
How can I register my profile here?
How do I comment on articles on the site?
If it’s the first time you’re visiting lucacazzani.it I suggest you read the first post, where we quickly explain the basic functionality and site issues.
How do I find the topics that interest me within the site?
It’s possible to do a keyword search, by entering a search term into the “search” space in the upper right (next to “Il Mio Account” and “Contatti”).
Or you can scroll through the categories of the topics in the table “Categorie” that you find at the bottom of the page to the left.
For example, if we’re looking for all the articles about house rules and add-on, we can find them here.
How can I download the contents (for example the DungeonPig rules) from Download section?
To download contents from the site must first have registered an account and logging in.
All files available for download are handled with a virtual shopping cart.
Once logged in, in the Download section just choose the file you want to download and click the “Scheda” button.
It will appear a check and a “vai al carrello” inscription that refers to the virtual shopping cart (as you can see on the picture)
Click that and you’re magically transported to your shopping cart, where you can see all the files you’re downloading.
There is nothing left to do but click on “procedi all’acquisto”, go to the checkout (virtual, fear not: all downloads are absolutely free) and …
… Click again on the orange button to send the download request.
A final click on “Download file” …
And here comes the requested file ready to land on your hard disk!
How can I register my profile here?
It’s actually very simple … Just click on the “Il Mio Account” menu at the top, to be transported in the profile creation page.
Enter your details and you’re done!
How do I comment on articles on the site?
First of all you need to be registered with a profile. After that, after you have logged in, you simply slide the page you want to comment until the end, where you will see a white space that say “Scrivi un Commento”.
Unleash your creativity and then click on the green button “Aggiungi un Commento” and you’re done!
We invite you to express your opinion when you can: the higher the number of constructive comments on the site, the greater interactivity between users and the benefits derived from it.
Quando e dove posso provare DungeonPig?
Perchè le nostre partite sono molto brevi/molto lunghe? Cosa stiamo sbagliando?
Quando si gioca in due ogni squadra è composta da un solo membro?
Come si muove il Puerko?
Se lanciando il dado per muovere il Puerko (o un Personaggio ubriaco) nella direzione indicata non ci sono carte Area cosa succede?
Come fa a lanciare i Personaggi Arbre Magik?
Come funziona la Ghianda d’Oro?
Posso infierire su un avversario KO se mi trovo nella sua stessa Base?
Come posso proteggere le carte dall’usura?
Come faccio ad usare il QR PuerCode sul retro della confezione di DungeonPig?
Quando e dove posso provare DungeonPig?
Niente di più semplice…
E’ sufficiente partecipare ad uno degli eventi del Puerko Volante per divertirsi insieme a noi!
Potete trovare il programma dei prossimi eventi qui.
(Consultatelo regolarmente perchè viene aggiornato di continuo).
Oppure se siete di Milano o dintorni, potete provare DungeonPig anche nella più grande ludoteca d’Italia: la Città del Gioco di Milano, in via Forze Armate 103.
Buon divertimento!
Perchè le nostre partite sono molto brevi/molto lunghe? Cosa stiamo sbagliando?
La durata delle partite a DungeonPig è variabile, ma solitamente con un sotterraneo preparato con le 22 carte Area del gioco base, una partita si aggira sui 20/30 minuti di media.
La durata delle partite è meglio gestibile con alcuni piccoli accorgimenti:
– Maggiore è il numero di giocatori, maggiore sarà il divertimento, ma anche la durata della partita ovviamente
– Più ampio è il sotterraneo, più tempo sarà necessario per acciuffare il Puerko. Se volete delle partite più brevi provate ad utilizzare un numero di carte Area inferiore per costruire il dungeon.
– Se le vostre partite vi sembrano troppo brevi, probabilmente state sbagliando qualcosa nella gestione dei turni. Ricordatevi che ogni Personaggio ha a disposizione 2 sole Azioni per turno e che 1 Azione corrisponde a muoversi di 1 Area.
Alcuni giocatori inesperti sono vittima di quella che chiamo “Monopolite Acuta”… ossia lanciano il dado per muovere i Personaggi.
E’ uno schema mentale ereditato da giochi come appunto il Monopoli o il Gioco dell’Oca, ma in DungeonPig i Personaggi si muovono autonomamente, senza bisogno di lanciare alcun dado.
Se tirare sul tavolo dei cubetti di legno rosa vi fa sentire a vostro agio, fatelo pure, ma muovete il vostro Personaggio sempre di 1 Area alla volta. 😉
Quando si gioca in due ogni squadra è composta da un solo membro?
Se si gioca in due (1 vs 1) è consigliabile utilizzare un paio di Personaggi a testa, in modo tale che se un Personaggio della vostra squadra cade vittima di qualche trappola avete l’altro pronto ad assisterlo.
Quando arriva il proprio turno, il giocatore muove prima un Personaggio e poi l’altro, eseguendo 2 Azioni per ognuno di essi.
Se dovesse incappare in qualche penitenza, il giocatore deve eseguirla indipendentemente dal Personaggio che sta muovendo in quel momento, come se fosse una “penitenza di squadra”.
Se poi una penitenza generica manda a KO un Personaggio (come le Rune della Parola Proibita per esempio), il giocatore sceglie quale dei suoi Personaggi mandare a KO.
Se il Puerko è stato attivato (ossia spaventato dal primo giocatore che entra nella Sala Centrale), all’inizio di ogni giro verrà mosso casualmente lanciando il dado e muovendo nella direzione indicata dalla PuerkoBussola presente nella Sala Centrale.
Se la PuerkoBussola indica una direzione impraticabile, come per esempio una direzione in cui non sia presente una Carta Area o dove sia presente un ostacolo di qualche tipo (per esempio una Sala Blindata chiusa), il Puerko ruzzola contro la parete e rimane fermo per quel turno.
Se è un Turbo Puerko, ricordate che ogni volta che si muove, lo fa al doppio della velocità, lanciando 2 dadi invece di 1 e spostandosi per ognuno di essi in sequenza (lancio il primo dado e muovo il Puerko, poi lancio il secondo dado e muovo di nuovo il Puerko).
Se lanciando il dado per muovere il Puerko (o un Personaggio ubriaco) nella direzione indicata non ci sono carte Area cosa succede?
Se il Puerko (o un Personaggio ubriaco) è impossibilitato a muoversi in una data direzione poiché non vi sono carte Area (il sotterraneo è “finito”, o è in un corridoio, o ci sono degli spazi vuoti tra le carte), esso rimane fermo dove si trova.
Come fa a lanciare i Personaggi Arbre Magik?
Arbre Magik, essendo un silvantropo bello grosso, può lanciare letteralmente il Puerko o un Personaggio piccoletto (che abbia Resistenza 3 o meno).
Se il Personaggio che lancia ha con sè il Puerko, Arbre lancia insieme anche il piccolo suino magico (questo a volte porta a delle vittorie spettacolari, con lanci in base di grande effetto).
Arbre Magik può lanciare Puerki e Personaggi attraverso quante Aree desideri, a patto che si trovino in linea retta (orizzontalmente o verticalmente) e non vi siano ostacoli lungo il lancio. Vengono considerati ostacoli le pareti del sotterraneo (non si può lanciare attraverso spazi vuoti, ma solo attraverso carte Area), la Sala Blindata se è chiusa e altri Personaggi.
Per esempio: Arbre vorrebbe lanciare il proprio compagno Prince con il Puerko in mano fin dentro nella propria base, che si trova in linea retta a 4 carte Area da lui. Non ci sarebbe nessun problema e Arbre si sarebbe aggiudicato la vittoria, se non fosse che proprio nell’Area davanti alla propria base sta in piedi guardingo il prode George Mastrotus! George è un ostacolo e quindi Arbre può lanciare Prince solo fino all’Area in cui si trova il cavaliere dell’acciaio inox.
NB: Se Arbre si trova nella stanza del Teletrasporco e lancia fuori il Puerko, il nostro amico suino non viene teletrasportato dalla carta (e quindi non tira il dado per muoversi) poiché non vi è uscito da solo ma è stato “forzato” a farlo: quindi segue la traiettoria del lancio di Arbre Magik normalmente.
Come funziona la Ghianda d’Oro?
Tutti i Puerki sono molto golosi di ghiande, sopratutto se sono magiche e risplendono nel buio dei sotterranei!
Qualsiasi Personaggio che si trovi in quest’Area può usare 1 Azione durante il proprio turno per sfregare la Ghianda e attirare verso di sé il Puerko di 1 Area.
Se nel sotterraneo sono presenti più suini, la Ghianda attira quello più vicino (a parità di distanza viene attirato il Puerko scelto da chi ha lucidato la Ghianda).
Anche se è magica, la Ghianda d’Oro non può attirare un Puerko che si trovi nella Stanza Centrale.
Posso infierire su un avversario KO se mi trovo nella sua stessa Base?
Oltre ad essere un comportamento altamente anti-sportivo e scoraggiato da tutti gli arbitri ufficiali di DungeonPig (o quasi), non si può fare!
Un Personaggio può attaccare solo Personaggi attivi, quindi un Personaggio che è a KO può venire attaccato solo una volta che si è ripreso, ma durante il suo turno egli potrà ovviamente rialzarsi e muovere per allontanarsi dal suo “stalker”, rendendo di fatto nulla la strategia di chiudersi nella Base avversaria per tenere a terra un nemico…
Come posso proteggere le carte dall’usura?
Quelle di DungeonPig sono carte da gioco di dimensioni standard e per proteggerle in commercio potete trovare numerosi tipi e marche di bustine protettive.
Noi consigliamo le Ultra-Pro, nello specifico le Ultra-Pro Sleeve Series da 2 5/8″ x 3 5/8″ che sono lievemente più larghe e permettono di inserire le carte senza difficoltà.
Come faccio ad usare il QR PuerCode sul retro della confezione di DungeonPig?
Basta installare una delle numerose applicazioni per la lettura dei QR Code sul vostro smartphone o tablet, puntare la fotocamera sul PuerCode ed il gioco è fatto!
Se utilizzate uno smartphone Android e non sapete come leggere un QR Code, potete collegarvi a questa pagina dell’Android Market.
Cliccate sul pulsante “Installa” per installare sul vostro telefonino Barcode Scanner, una “app” gratuita che vi permette di leggere i codici QR e i codici a barre senza fatica.
Se invece utilizzate un iPhone, non dovete far altro che collegarvi all’App Store di Apple e installare l’applicazione gratutita i-Nigma sul vostro iPhone.
Se le prime due non vi piacciono, ecco qui di seguito altre applicazioni conosciute per leggere i QR Code:
QR Reader
QR Droid
TAP Reader per iPhone
QR Code Reader per Windows Phone
Puerko Rico è un’espansione di DungeonPig, ma è necessario possedere anche DungeonPig per giocarci?
Come funzionano i Tesori?
Come funziona il Peluche del Governatore?
Come funziona la Locanda della Mano Nera?
Posso muovere la Tartaruga Gigante più volte durante il mio turno?
Come funzionano le Prigioni di Pork Royal?
Come funziona il Triangolo dei Bermuda?
Puerko Rico è un’espansione di DungeonPig, ma è necessario possedere anche DungeonPig per giocarci?
No, Puerko Rico è un’espansione “stand alone”, quindi potete giocarci indipendentemente dal fatto che possediate già DungeonPig o meno… Al suo interno trovate già tutto quello che vi serve per giocare.
Ovviamente, per una migliore esperienza di gioco, noi di Metallo Pesante consigliamo di giocarci insieme a DungeonPig, mescolando le carte Area e le trasformazioni del Puerko, per ottenere una maggior varietà e divertimento!
Le Carte Tesoro sono un nuovo tipo di carta introdotta con Puerko Rico, che non mancherà di aggiungere divertimento, bluff e un pizzico di strategia al gioco base.
Il primo Personaggio ad entrare in un’Area del Tesoro termina immediatamente il suo turno, ma può pescare casualmente una delle carte Tesoro, tenendola (se vuole) coperta davanti a sé, senza farla vedere agli avversari.
Sul regolamento è chiaramente specificato che ogni Personaggio può tenere 1 sola Carta Tesoro alla volta (se ne pesca un’altra decide quale scartare) e che se un Personaggio va a KO per qualche motivo, egli perde tutti i Tesori che ha con sé!
La possibilità di tenere celato il proprio Tesoro, svelandolo solo al momento dell’utilizzo, può portare a situazioni di gioco incerte o a incredibili bluff o peggio, ma si sa: i pirati di Puerko Rico non sono certo degli angioletti…
Come funziona il Peluche del Governatore?
Questo Tesoro è veramente inestimabile! Il vecchio puerko di peluche del governatore è così simile ad un maialino vero che se un pirata arriva nella propria Base con esso, gli arbitri si confonderanno e gli concederanno la vittoria!!!
Se si desidera, si può mostrare questa carta Tesoro solo una volta entrati in Base con essa e non prima.
Attenzione però, perché a differenza di un vero Puerko, il Peluche è un Tesoro e quindi viene perso (e quindi scartato) solamente se il Personaggio che lo possiede finisce a KO!
Come funziona la Locanda della Mano Nera?
La Locanda della Mano Nera (se siete giocatori degni di Metallo Pesante dovreste trovarci almeno un paio di citazioni) è una carta simile alla vecchia Cantina dei Nani…
Chi vi entra deve fare una prova di Resistenza o rischia di ubriacarsi.
Ma oltre a questo, in puro stile pirata, c’è un effetto aggiuntivo che si attiva solo la prima volta che vi si mette piede: i pirati non bevono mai da soli, quindi il primo ad entrarvi invita tutti gli altri a un giro di rum!
Ogni Personaggio in gioco (anche quelli KO in Base) vengono teletrasportati immediatamente nella Locanda!
Per un pirata, bere il rum è sacrosanto: non ci sono scuse per non partecipare, neppure se sei svenuto dopo averle prese in un combattimento!
Tutti i Personaggi vengono teletrasportati contemporaneamente e attivano contemporaneamente ogni eventuale abilità. Se c’è un Puerko libero nella Locanda, per esempio, Paulpo Jones può immediatamente fare una prova per acciuffarlo con i suoi tentacoli appiccicosi; oppure se qualcuno che viene teletrasportato lì ha con sé il suino, Chen Pandamonium può subito urtarlo inavvertitamente.
Posso muovere la Tartaruga Gigante più volte durante il mio turno?
No: come specificato sulle regole, la nostra simpatica ed enorme testuggine può venire spostata una sola volta per turno (usando 1 Azione), scambiando la sua carta con quella di una carta Area adiacente ad essa.
D’altronde le tartarughe in genere non sono famose per la loro velocità…
Come funzionano le Prigioni di Pork Royal?
Chi entra per primo in questa carta Area sarà costretto a giocare “ammanettato” con i polsi uniti per il resto della partita.
Se il giocatore stacca i polsi, il suo Personaggio andrà subito a KO e verrà trasportato nell’Area delle Prigioni (e non nella propria Base come accade normalmente), saltando il suo prossimo turno.
Un Personaggio che stacca i polsi nonostante le manette va comunque a KO, perdendo quindi il Puerko (se ce l’ha con sé) e/o eventuali Tesori (i carcerieri di Pork Royal saranno ben contenti di requisirveli)!
Nel caso in cui venga attivato il Triangolo dei Bermuda dopo aver attivato le Prigioni di Pork Royal e la carta Area delle Prigioni diventi “irrintracciabile” poiché di nuovo coperta, un giocatore che stacca i polsi manderà il suo Personaggio a KO nella propria Base (come quando non si rispetta una qualsiasi penitenza) invece che in prigione, finché la relativa carta non venga di nuovo girata a faccia in su.
Come funziona il Triangolo dei Bermuda?
Questa malefica carta genera inaudito caos mentre giocate?
E’ tutta colpa di Gabriele, il suo creatore, che l’ha inventata per il concorso Puerko Wants You! Se avete problemi durante le partite quindi prendetevela con lui! 😛
Scherzi a parte, il malefico Triangolo dei Bermuda è stato pensato appositamente per essere una carta molto cattiva ed imprevedibile!
Quando entrate qui, tutto il sotterraneo viene stravolto (a parte la Sala Centrale e le Basi) e ripiazzato coperto come ad inizio partita, lasciano i Personaggi ed il Puerko dove si trovano.
Dopo che il potentissimo gorgo del Triangolo ha riposizionato l’intero sotterraneo, quando si entra in una carta Area a faccia in giù, essa viene riattivata come se fosse la prima volta durante la partita…
Tutte le carte che nella propria descrizione riportano “Il primo Personaggio ad entrare in quest’Area” (e simili) possono essere attivate nuovamente!
Quindi se dopo il gorgo, Sblarg entra nelle Prigioni di Pork Royal, egli dovrà unire i polsi come se fosse stato il primo ad entrarci, anche se c’è già qualcuno che è stato arrestato precedentemente (prima dell’effetto del Triangolo).
Questo può portare a situazioni veramente difficili, sopratutto se nella stessa partita viene rivelato più volte il fatidico Triangolo dei Bermuda!
Se non vi sentite abbastanza lupi di mare per sopportare il tremendo gorgo più di una volta, potete sostituire la carta del Triangolo con un’altra carta Area a caso dopo averlo attivato per la prima volta.
“Il Triangolo no… non l’avevo considerato…”
Problemi con le squadre All-Starz
Come funzionano i Personaggi come Sancho Panzer o Hugo Sapiens che mi costringono a parlare in maniera diversa dal solito?
Lo Stick a Molla dei Tex-Mex può essere usato da Arbre Magik?
Cosa succede se giocando con i Tex-Mex svegliamo El Loco e ci sono più giocatori PdP ?
Come funziona l’Aloe Rigenerante delle Dungeon’s Angels?
Come funzionano i Personaggi come Sancho Panzer o Hugo Sapiens che mi costringono a parlare in maniera diversa dal solito?
Le “abilità” di questi Personaggi sono permanenti, quindi per tutta la durata della partita chi li utilizza dovrà esprimersi come indicato nelle regole.
Se un Personaggio di questi dovesse entrare in una carta Area che modifica ulteriormente il modo di parlare (come per esempio il Totem della Furia, il Karaoke delle Sirene o la Pubblicità Subliminale), l’effetto della carta Area si applica in aggiunta a quello del Personaggio.
Riportiamo qualche esempio chiarificatore:
Se Hugo attacca qualcuno mentre si trova nel Totem della Furia, egli dovrà esprimersi fino a fine partita con feroci grugniti E con la sua parlata da primitivo: per non tornare in Base gli conviene quindi stare zitto, poiché le due regole (quella del personaggio e quella dell’Area) sono in disaccordo tra di loro.
Se Sancho Panzer finisce nell’Area della Pubblicità Subliminale può benissimo parlare in messicano; è sufficiente che aggiunga “ColaS” al termine di ogni parola.
Il Dojo dell’Acquila Tibetana Zoppa non modifica il modo di parlare dei Personaggi (essi devono solo annunciare il nome della propria tecnica di kung fu).
Specchio Specchio del Mio Bagno funziona in maniera simile, poiché la frase da recitare è una formula magica (quindi invariata per chiunque). Ad ogni modo Hugo si rifiuta categoricamente di utilizzarla (ve lo immaginate un cavernicolo con il rossetto?).
Lo Stick a Molla dei Tex-Mex può essere usato da Arbre Magik?
Tralasciando il fatto che sarebbe abbastanza inquietante e buffo vedere un uomo-albero di sei metri girare per i sotterranei a cavallo di un bastone a molla… Sì, Arbre Magik può usare lo Stick a Molla per muovere una seconda volta durante il proprio turno (ma solo se ha già usato un’azione di movimento).
Boing boing…
Cosa succede se giocando con i Tex-Mex svegliamo El Loco e ci sono più giocatori PdP ?
Semplicemente se in quel momento ci sono più Personaggi che hanno il Puerko con sé, El Loco, il macellaio più pericoloso di tutta SanGria, attaccherà il PdP più alto (non chiedeteci perché odi così tanto gli spilungoni… El Loco è tutto matto!).
Come funziona l’Aloe Rigenerante delle Dungeon’s Angels?
Questo raro Tesoro può essere molto utile in caso di eliminazione prematura o KO…
L’Aloe Rigenerante infatti può essere scartato volontariamente e utilizzato nel medesimo istante in cui il Personaggio che lo possiede va a KO: egli utilizza immediatamente il magico potere rigenerante dell’Aloe e continuare a giocare come se nulla fosse (senza tornare in Base né saltare il turno)!
Aloe? Aloa! 😀
Do you want to help us grow but you don’t know how?
Self-publishing is a challenging choice: all costs and promotion are on our shoulders.
Not having a publishing company doing communications and advertising, any help from you is super welcome!
If you liked DungeonPig, if you enjoyed playing it with friends or with us at some event or show, or if you just think we’re really cool or really crazy, you can help us by following these points:
1 – Do not call any institute for mental health to make us intern and we’ll be very grateful.
2 – Talk to your friends, or better yet, play with them.
Word of mouth is very important and is more powerful than any advertising on TV.
3 – Talk with your friends online. The allmightyweb is our friend!
If you haven’t already done, please “like” us on the game’s official facebook page!
4 – Talk with your friends online, but above all, in appropriate places.
The web is full of dedicated boardgames sites and forums…
We recommend the N.1 Site: the BoardGameGeek.
On their forum on discuss any existing boardgame: there you can share with many other fans your impressions of the game, if you liked it, if it suck, if you have forced your grandmother to play a game, etc …
That’s all for now…
Have fun and thanks in advance for your invaluable support!
May the Puerko be with you !!!
Scrivi un commento
You must be logged in to post a comment.