Lucca Games 2014 – REPORT

La fiera dei record, il delirio per ogni appassionato di giochi e fumetti, la sola e unica Lucca Comics & Games!!!

 

Lucca CeG 2014

 

Cliccando sul logo dell’evento qui sopra potete leggervi la bellissima presentazione di Area Autoproduzione che è stata pubblicata sul sito ufficiale della fiera.
Qua invece potete cuccarvi il nostro evento Facebook e sul sito del nostro Angelo nazionale, coordinatore di Area Autoproduzione, illustratore di DungeonPig e caro amico, il suo photoreport della fiera più viulenta dell’anno!

Quest’anno Lucca C&G per noi ha qualcosa di magico, un po’ perché è la prima che la affrontiamo da espositori invece che da semplici visitatori, un po’ perché presentiamo in anteprima Puerko Rico, la prima e piratissima espansione di DungeonPig, un po’ perché Lucca è sempre Lucca, un vero delirio di giochi, fumetti e divertimento…
Ne sono successe veramente di tutti i colori! Mi hanno pure intervistato per Italia1!!!

https://www.lucacazzani.it/ Un’istantanea che riassume abbastanza bene questa Lucca:
famiglie, appassionati, inventori di giochi e giocatori esperti, tutti insieme sotto la bandiera pirata del Puerko!!!

Una vera edizione da record quella di quest’anno: si parla di 400.000 visitatori in 4 giorni!!!
C’è una strana energia nell’aria che non so spiegare…
Le follie iniziano mercoledì pomeriggio, quando arrivo insieme ad Angelo ad allestire l’ampia Area Autoproduzione ed il nostro amato coordinatore comincia a parlare con accento russo di break even, agitando manciate di pass e braccialetti colorati…
Chi ben comincia… 😛

https://www.lucacazzani.it/ Momento emozione: Alessandro Ivanoff, autore del GdR di Dylan Dog mi autografa il manuale del 1993!!!

Mentre apparecchiamo con carte ed espositori le tovagliette azzurre della nostra Area (quale colore si sposa meglio con il marinaresco Puerko Rico?), cominciano ad arrivare i primi amici autori.
Il primo è Alessandro Ivanoff, che avevo “smascherato” alla scorsa Ludicomix Empoli come autore del mitico Gioco di Ruolo di Dylan Dog, uno dei preferiti della mia giovinezza ludica!
Poi abbraccio anche Marco Pieri, autore di Board of Dreams, che ha lo stand proprio davanti al nostro e ci aiuta pure ad attaccare i poster.
E Tommaso Bonetti di Ready to Rock, che ci racconta le sue disavventure ad Essen, Dario Dordoni, con il suo Pizza Spaghetti e Mandolino… insomma un vero ammasso di autori e amici da ogni parte d’Italia!

https://www.lucacazzani.it/ Qui insieme a Luca De Marini, autore di Musha Shugyō RPG, mentre ci scambiamo le nostre creature…
Viuleeeenza!!! XD

Altro titolone da tenere d’occhio: Musha Shugyo di Luca De Marini, appassionante mix tra GdR e picchiaduro da tavolo!
Per un patito di Mugen ed arti marziali come me, un’acquisto irrinunciabile… Completamente customizzabile, sta riscuotendo parecchio interesse sul blog e sul gruppo Facebook dove fioccano consigli, espansioni e personaggi extra! Ma rimanete sintonizzati perché credo proprio ne parleremo ancora a queste coordinate!

https://www.lucacazzani.it/ Vendeeeeeeeetta!!! (cantato nel Karaoke delle Sirene ovviamente…) XD

Finalmente i cancelli si aprono e veniamo letteralmente travolti da una fiumana di gente!!!
Ma il Puerko non fa prigionieri e in molti cadono vittima del fascino esotico dell’isola conosciuta come “paradiso dei pirati”: Puerko Rico!!!
Curiosità: tra le nuove carte, per ora le più apprezzate sembrano essere il Karaoke delle Sirene e la Catoblepa Miope. Non sapete cosa fanno?!? Veniteci a trovare ad uno dei nostri eventi e scopritelo giocando insieme!

https://www.lucacazzani.it/ Anche il simpaticissimo e disponibilissimo Pino De Carolis “Mr. Giochi Uniti”
si fa immortalare insieme agli amici del Puerko! Mitico! ^_^

La tensostruttura del padiglione Carducci è decisamente più grossa di quella degli anni precedenti e anche se i corridoi sono più larghi che in passato, l’afflusso è talmente grande che fatico a vedere i colleghi dello stand antistante al nostro!
Gli appassionati arrivano da tutta Italia e grazie al nostro nuovo amico Ignazio e al suo Ludo’s Land, DungeonPig sbarca anche in Sardegna! Yeah!

https://www.lucacazzani.it/ Ed ecco i nostri nuovi amici di Ludo’s Land da Cagliari! 🙂

La parola d’ordine è “divertirsi” e nessuno dei nostri ospiti se lo fa ripeter due volte…
Alcune partite di questa 4 giorni ludica sono talmente fuori di testa da entrare di diritto nella storia di Metallo Pesante!

https://www.lucacazzani.it/ Sblarg Strizzabudella festeggia il ritrovamento di un antico Tesoro!

Veloce, demenziale e carico di pirati, Puerko Rico conquista praticamente tutti!
Anche chi si siede dubbioso esordendo con un “Ma a me piacciono i gestionali… I party game non fanno per me… bla bla bla…”
Basta un colpo d’ancora del buon Capitan Fin Duz per rimettere tutti in riga e giù a scorrazzare per i sotterranei dell’isola alla ricerca di Puerki magici e tesori!!!

https://www.lucacazzani.it/ Vi presento la Regina Pirata Fortunata Anne Bonnie!
Sì, in effetti anch’io me la ricordavo con più capelli e meno barba… Sarà il rum che abbiamo bevuto… XD

Permettetemi però una piccola digressione ora…
Vorrei parlarvi anch’io, come tanti siti specializzati, di Lucca e di quante cose fantastiche sono successe quest’anno tra le sue antiche mura, ma la realtà è che praticamente sono uscito dal mio padiglione solo per il consueto pellegrinaggio ai bagni chimici, divenuti già al secondo giorno un luogo post- apocalittico…
Credo che dopo la fiera li bombardino tutti con del napalm per sicurezza.

https://www.lucacazzani.it/ Secondo voi chi assomiglia di più al proprio personaggio?!? XD

Per farvi capire meglio il volume di persone presenti, posso solo dirvi che domenica pomeriggio, allo stremo delle forze e suonato come un cliente della locanda senza soldi da Sblarg Strizzabudella, ho preso il coraggio a due mani e mi sono avventurato alla ricerca di qualche gadget da portare in dono alla mia dolce metà…
Peccato che nonostante il mio pass da espositore non sia riuscito a oltrepassare la muraglia di visitatori fuori dal padiglione e ho quindi pigramente e immediatamente desistito. 😛

https://www.lucacazzani.it/ Un’altra allegra combriccola di pirati fuori di testa!!! 😀

Sono però riuscito a racimolare il numero 73 di One Piece, il manga di pirati per antonomasia, che detto tra di noi, secondo me è pure un super numero bomba!
Chi non conoscesse la mia passione per One Piece è pregato di osservare la carta di Puerko Rico “Locanda della Mano Nera” (che contiene tra l’altro altri due EasterEgg).
Chi invece non conoscesse l’opera suprema di Eiichiro Oda è pregato di porvi subito rimedio o farsi una bella passeggiata sull’asse!!! Ahrrrr!!!! Piratucoli d’acqua dolce!!!

https://www.lucacazzani.it/ Una delle partite più devastanti di Lucca…
Tra feticiste dei maialini, amici vendicativi e risate a gogo!!! Mitici!!!

Domenica è l’ultima giornata di fiera, ma c’è ancora tempo per vederne di tutti i colori!
Tra le svariate partite ai limiti dell’umano, val la pena ricordare un gruppo che ha particolarmente gradito la nuova Area chiamata “Catoblepa Miope”.
Per i pochi che ancora non hanno provato Puerko Rico, chi entra nella stanza della Catoblepa rischia di rimanere pietrificato dall’esotico rettile e quindi deve rimanere immobile fino al suo turno.
Io dopo quattro giorni pensavo di aver visto di tutto: amichevoli schiaffi in faccia, dita nel naso, strizzamento di capezzoli, ma il premio “most bastard friend” credo lo vinca Marco, fotografato mentre tenta di scrivere con un pennarello sulla fronte dell’avversario!!!!
Puerko Rico è anche questo! XD

https://www.lucacazzani.it/ La premiazione del concorso Puerko Wants You!

Ma il vero momento “Orgoglio Puerko” di domenica è stata la premiazione del concorso Puerko Wants You!!!
Il nostro fedele amico Gabriele Passoni di Segrate, insieme alla simpaticissima Alessandra Borgonovo, è venuto a trovarci per ritirare il meritatissimo premio del concorso: una copia limitata di Puerko Rico con la carta creata da lui (il Triangolo dei Bermuda) autografata dall’autore e dall’illustratore!
Queste sì che sono soddisfazioni! Scroscio di applausi e fuochi d’artificio per Gabriele!
Guardatelo nella foto qui sotto come si genuflette rispettoso mentre ritira il premio e viene investito Cavaliere dell’Acciaio Inox come il prode Mastrotus!!!
Prendete esempio e continuate a seguirci cari amici: la prossima volta potrebbe toccare a voi questo grande onore! 😉

https://www.lucacazzani.it/ La premiazione del concorso Puerko Wants You!

E come doveroso, sul finale ci stanno i ringraziamenti… Grazie in particolare ad Angelo, senza il quale questa Lucca non sarebbe stata la stessa; ma poi anche a tutti gli altri amici di Area Autoproduzione, che hanno condiviso i tavoli, il sudore e la follia (sopratutto la follia) di questa fiera record; i fedeli fan del Puerko che si sono aperti la strada a sciabolate pur di mettere le loro manine sulla prima espansione del gioco (grazie ragazzi e ragazze, mi rendete orgoglioso!); le ragazze dello Scusa Ameri, che ogni sera dopo una lunga giornata di duro lavoro ci accudivano amorevolmente nel loro ristorante; tutti i vecchi e nuovi amici (tra cui Flavio con le sue eVVe) che sono venuti solo per salutare e farsi due risate in compagnia!
Grazie a tutti!!! Di cuore!!!

E dopo tante belle parole, beccatevi anche la Gallery Facebook con le foto di tutti gli eventi 2014, per i soliti curiosi.

Lucca Games è finita (e ancora qualcuno cerca di entrare corrompendo le ragazze dello staff)…
Andiamo in pace!
Ovviamente vi aspettiamo tutti appassionatamente al prossimo Puerko evento!!!
Non mancate e che il Puerko sia con voi!!! Ahrrrr!!! 😉

Scrivi un commento